La Pesca No Kill

Dal 10 marzo 2007 è aperta  nel comune di Massello in provincia di Torino la zona speciale di pesca no kill a quota 1150 mt

Sul torrente Germanasca, le cui  acque sono ricche di trote fario, salmonide indigeno delle nostre zone montane.

maxresdefault

Il comune di Massello è una piccola realtà montana di grandissimo pregio ambientale  dove potete trovare una calda ospitalità presso la locale Foresteria; in essa potete organizzare un rilassante soggiorno con l’opportunità  di pescare nella zona no-kill. 

I  Vostri ospiti o accompagnatori che non praticano la pesca possono godere di un immenso patrimonio naturale praticamente intatto e concordare con la Foresteria,  su prenotazione, escursioni o iniziative personalizzate.

Gli estesi boschi  e le zone prative circostanti i nuclei abitati  costituiscono l’habitat ideale per il capriolo che  è facile avvistare all’alba o, meglio, all’imbrunire  lungo uno dei numerosi sentieri  di fondovalle. Da alcuni anni è tornato il cervo e con il  cervo il suo bramito nel mese di ottobre.

Al crepuscolo e nelle ore notturne la volpe, il tasso, la faina e la martora animano il territorio, in cerca di prede. E’ recente il ritorno del lupo di cui si possono ammirare le tracce sulla neve fresca. Tipico abitante del bosco di larici e del sottobosco di rododendri e mirtilli è il gallo forcello. Oltre il limite superiore del bosco (circa 2000 m.)  inizia il regno del camoscio e della recente, sempre più numerosa, colonia di stambecchi che conta oggi più di 100 esemplari ed il cui avvistamento è particolarmente facile.

Immagine

Sulla prateria alpina sono presenti, numerosissime, le marmotte e sui ripidi pendii esposti a sud le brigate di coturnice. Una particolare curiosità è determinata dalla presenza  tra gli anfibi  della piccola, nera,  salamandra del Lanza. Sulle rocce ed i ghiaioni in quota è presente la pernice bianca che confidando nel suo mimetismo si lascia talvolta avvicinare fino a pochi passi, involandosi improvvisamente con un rumoroso frullo. Nello stesso ambiente vive l’elusiva lepre bianca. Relativamente frequente l’avvistamento dell’aquila reale e, seppur  più rara, la presenza del gipeto.

Al ritorno potete gustare l’ottima e tipica cucina presso La Foresteria,  con la possibilità di scegliere tra numerose  etichette di vini anche a coltura BIO e di apprezzare  alcune pregiate birre artigianali locali.
Prenotazione e rilascio dei permessi

 

Prenotazioni e rilascio dei permessi giornalieri ( € 10,00/ die )  presso “La Foresteria”

Tel. +390121808678

Cell.  +393668183564

Email lory@foresteriamassello.it

 

Dalla stagione di pesca 2012 La Foresteria garantisce il rilascio dei permessi giornalieri con i seguenti orari:

Dalla data di apertura della pesca  al 14 giugno e dal 16 settembre alla data  di chiusura  della  pesca  dalle ore 08,30 alle ore 21,00  ESCLUSO LUNEDI’

dal  15 giugno al 16 settembre dalle ore 08,00 alle 23,00  TUTTI I GIORNI